Statistiche Web

Spettacolo e Cultura 21-02-2019

Cagliari si prepara a vivere il Carnevale

Il nuovo Carnevale di Cagliari compie 3 anni.

"L'obiettivo dell'Amministrazione è di mantenere la tradizione del Carnevale cittadino, allargando a degli aspetti innovativi.

Presentati dal Dirigente del Servizio Attività Produttive e Turismo del Comune gli appuntamenti del nuovo Carnevale cagliaritano giunto alla sua terza edizione.
Messe insieme tutte le associazioni l'Amministrazione, tre anni fa, ha cercato di rispolverare un appuntamento che ormai sembrava scomparso dal calendario cittadino, facendolo di nuovo diventare un momento particolarmente atteso dai cagliaritani.

E allora spazio alle maschere della tradizione ma non solo, il carnevale cagliaritano vuole avere più partecipanti che spettatori in un coinvolgimento totale al ritmo frenetico della Ratantira.

Tra tradizione e innovazione, infatti, il ritmo de Is Ratantiras tornerà protagonista per le strade della Città a partire da Mercoledì 27 Febbraio. Proseguendo un cammino intrapreso due anni fa ed assumendosi il ruolo di organizzatore di tutte le sfilate in maschera, l'Associazione Sa Ratantira Casteddaia guiderà i gruppi storici delle manifestazioni carnascialesche del Capoluogo Isolano (A.C.S. Senza Confini - Quartiere della Marina, Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori - Giorgino, Exmè Domus de Luna - Pirri) nei vari percorsi che toccheranno le diverse strade del Centro Storico e delle Periferie della Città.
Il gran finale della lunga serie di appuntamenti, la Domenica della Pentolaccia, sarà invece in mano al Vespa Club Cagliari e al Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori.

Tutti insieme, coadiuvati dall'Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, saranno anche quest'anno le star della grande festa cittadina del Carnevale e proseguiranno a coinvolgere quanta più gente possibile per farla ritornare ai vecchi splendori.
Sei gli appuntamenti: Giovedì 28 Febbraio alle ore 18:00 nel Corso Vittorio Emanuele per incontrare le maschere e i ritmi tipici de Is Ratantiras del Carnevale Cittadino e per percorrere le strade del Centro Storico; Sabato 2 Marzo appuntamento all'Exmè alle ore 18:00 per proseguire poi per le strade di Pirri; Domenica 3 Marzo la sfilata è dedicata ai bambini con partenza alle 17:00 nuovamente dal Corso Vittorio Emanuele; Martedì 5 Marzo si parte da Piazza Giovanni XXIII alle ore 18:00 per la sfilata che si concluderà, tra una zeppola e l'altra, con il rogo del fantoccio di Cancioffali che brucerà in Via Santa Margherita; infine, Domenica 10 Marzo si terrà alle ore 10:30 la Vespiglia in Via Azuni, organizzata dal Vespa Club Cagliari, divertentissima parodia della Sartiglia, e, alle ore 17:00 la festa della Pentolaccia che si terrà presso Villaggio Pescatori, rivolta a tutti, in particolar modo alle famiglie e caratterizzata da giochi di gruppo e dalla tradizionale zeppolata finale.
In occasione del Carnevale cagliaritano modifiche anche al traffico cittadino.
In particolare le vie del Centro di Cagliari e Pirri saranno interessate da  modifiche al traffico.
Le prescrizioni saranno attive da giovedì grasso. 

Ultimo aggiornamento: 21-02-2019 17:19


Sport 16-03-2019

Vittoria entusiasmante per il Cagliari che batte la Fiorentina 2-1

Cronaca 16-03-2019

Villasor, anziani rapinati in casa di soldi e gioielli

Cronaca 15-03-2019

Una perquisizione a sorpresa, una fuga, e in tre si ritrovano in carcere per detenzione illegale di armi

Costume 16-03-2019

'Revenge porn' in forte crescita