Statistiche Web

Spettacolo e Cultura 23-08-2017

Dall'1 al 3 settembre a Cagliari Marina Cafè Noir. Gli eventi in programma

Dall'uno al tre settembre a Cagliari c'è la quindicesima edizione del festival letterario Marina Cafè Noir. Si terrà nel Giardino sotto Le Mura. Ecco gli appuntamenti in programma.

Marina Cafè Noir, quest'anno il tema è "Il mare intorno", comincia venerdì 1 settembre ai campi sportivi del Terrapieno, dove alle 18 Maurizio Memoli e Veronica Chisu dialogano con Björn Larsson. Una riflessione, quella insieme all’autore svedese di “La vera storia del pirata Long John Silver”, attorno al bisogno di libertà, intesa come traguardo possibile soltanto in relazione con gli altri. Una storia di mare, dove Larsson spesso scrive e riflette, a bordo di quel suggestivo studio galleggiante che è la sua barca.


Sabato 2 settembre si ricomincia alle 18, ai campi sportivi del Terrapieno. Primo appuntamento è un incontro dall’alto valore letterario, quello tra la giornalista Maddalena Brunetti e la scrittrice Simona Vinci, autrice di “La prima verità”, premio Campiello e premio Volponi nel 2016. Un dialogo su “una sofferenza vigile e consapevole”, come Simona Vinci definisce la malattia mentale, argomento centrale di questo suo forte, intenso, doloroso romanzo.


E l’ultima giornata della quindicesima edizione del Marina Cafè noir, domenica 3 settembre, si apre alle 18 ai campi sportivi del Terrapieno proprio con Antonella Lattanzi. Un incontro dal titolo “Storie nere” condotto dalla giornalista Maddalena Brunetti.

Mostre. La Mem – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli a Cagliari, ospiterà dal 28 agosto all'11 settembre "Volti", la galleria degli autori che negli anni hanno partecipato a Marina Café Noir firmata da Alec Cani e Rosi Giua. Parallelamente si potrà vedere "Quelli dall'utopia sconfinata", immagini dall'edizione 2016 del Festival di Alec Cani, e si potrà consultare la guida bibliografica e musicale sul Festival a cura dell'associazione Tusitala. Nella prima settimana di settembre al giardino sotto le Mura saranno allestite "Parole africane", mostra di parole e immagini di Marco Aime, e "Il mare di Valentina", disegni di Valentina Fanni a cura dell'associazione Peter Pan.

Laboratori, seminari, formazione. "Fare i libri, come funziona una casa editrice" è il seminario a cura del dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell'Università di Cagliari e della Scuola del Libro di Marco Cassini in programma tra 1 e 7 settembre.
Tra 27 e 30 settembre alla Mem si celebrerà invece la Festa delle biblioteche, evento organizzato da Aib che coinvolgerà Marina Café Noir, Festival Nues e Festival Sa Ruga. Prosegue per il secondo anno, inoltre, la collaborazione con tre scuole superiori cittadine, che darà agli studenti la possibilità di realizzare un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Ultimo aggiornamento: 23-08-2017 11:01


Cronaca 17-11-2017

Rapina a mano armata: tre arresti. Sequestrati anche cinque chili di droga

Italia 17-11-2017

"Finirà peggio di Falcone", l'ossessione di Riina per Di Matteo

Italia 17-11-2017

"Totò Riina porterà con sé nella tomba tanti misteri"

Spettacolo e Cultura 17-11-2017

Cagliari dedica una piazza a Galep il disegnatore di Tex Willer