Statistiche Web

Cronaca 09-01-2018

Caso di meningite a Lanusei, scatta la profilassi. Le precisazioni della Assl

Con riferimento al sospetto caso di meningite su un paziente ricoverato nell'Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, la Direzione ATS ASSL Lanusei precisa che la profilassi antibiotica è rivolta solo a coloro che hanno avuto contatti diretti e stretti con il ragazzo nei 10 giorni precedenti alla manifestazione della patologia. Le persone sono contattate direttamente dal personale del Servizio di Igiene pubblica della ASSL.

A questo proposito si precisa che nella valutazione di contatto stretto vengono tenuti in considerazione:

a) i conviventi considerando anche l’ambiente di studio (la stessa classe) o di lavoro (la stessa stanza)

b) chi ha dormito o mangiato spesso nella stessa casa del malato

c) le persone che nei sette giorni precedenti l’esordio hanno avuto contatti con la sua saliva (attraverso, ad esempio baci, stoviglie, spazzolini da denti, giocattoli)

d) i sanitari che sono stati direttamente esposti alle secrezioni respiratorie del paziente (per esempio durante manovre di intubazione o respirazione bocca a bocca) (fonte Epicentro Istituto Superiore Sanità).

La sorveglianza dei contatti è importante per identificare chi dovesse presentare febbre, in modo da diagnosticare e trattare rapidamente eventuali ulteriori casi ed è prevista per 10 giorni dall’esordio dei sintomi del paziente. Il periodo di incubazione è generalmente 3-4 giorni (da 2 fino a 10 giorni) (fonte Epicentro Istituto Superiore Sanità).

La ATS-ASSL di Lanusei rassicura pertanto coloro che non hanno avuto contatti stretti e diretti con il paziente. In caso di sintomi come febbre e mal di testa le persone che ritengono di essere state in contatto con il paziente possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale o alla guardia medica. Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare il Servizi di Igiene e sanità pubblica della propria ASSL.

Ultimo aggiornamento: 09-01-2018 10:05


Cronaca 13-12-2018

Monserrato. Rapina al Supermercato

Economia e Lavoro 12-12-2018

Iscol@, inaugurata la scuola del terzo millennio

Economia e Lavoro 12-12-2018

Il San Giovanni di Dio diventerà un ospedale diurno

Spettacolo e Cultura 10-12-2018

Carbonia. L’80mo compleanno della città sarda, fondata nel 1938.